Che cos'è?
"RSS è l'abbreviazione di "Really Simple Syndication". L'RSS consente l'invio di contenuti di siti web (ad esempio, notizie) in una forma speciale e strutturata. ... L'RSS può essere utilizzato per la trasmissione mirata e strutturata di informazioni da un sito web sotto forma di testo, immagini, audio e video. L'obiettivo principale è la trasmissione breve delle informazioni essenziali, paragonabile a un news ticker. Solo cliccando sull'oggetto l'utente accede all'articolo vero e proprio. La trasmissione di tali dati tramite RSS avviene attraverso un feed RSS. ...
I feed RSS sono i contenuti di un sito web forniti in formato RSS. Se un sito web crea i suoi contenuti in formato RSS e li rende disponibili, si tratta di un feed RSS. È possibile abbonarsi a questo a sua volta".
(Fonte: https://www.techfacts.de/ratgeber/rss-was-genau-ist-das-eigentlich/)
Come funziona?
"Il funzionamento di un feed RSS è molto semplice. Nella prima fase, un sito web rende disponibili i propri contenuti tramite RSS. Il contenuto RSS è disponibile in un link speciale per i visitatori del sito. Non appena un visitatore vede il link RSS, può utilizzarlo. Esistono diverse opzioni. Il feed RSS viene richiamato direttamente nel browser o implementato in un lettore RSS tramite il link. Non appena il feed RSS viene integrato in uno dei due modi, il software che ne è alla base aggiorna regolarmente il feed. In altre parole, il software chiede regolarmente al server del provider RSS se sono disponibili aggiornamenti. In caso affermativo, anche il feed RSS sul PC viene aggiornato e riempito di nuovi contenuti".
(Fonte: https://www.techfacts.de/ratgeber/rss-was-genau-ist-das-eigentlich/)