Ulteriori aperture dal 31 maggio 2021
Modifiche:
- Il periodo massimo di diritto all'indennità per lavoro ridotto sarà aumentato a 24 mesi. Inoltre, la procedura di sintesi sarà estesa almeno fino al 30.09.2021.
- È stato adottato il modello a 3 fasi e quindi è stata definita la strategia per i prossimi mesi. In base a ciò, dal 31 maggio 2021 sono previste le seguenti aperture:
- Il requisito dell'ufficio di residenza sarà modificato in una raccomandazione di ufficio di residenza per le aziende che effettuano ripetutamente i test. È possibile iscriversi ai test sul posto di lavoro al seguente link: Test Covid (tg.ch) .
- I ristoranti possono riaprire le aree interne con un concetto di protezione. Si applicano le stesse regole delle terrazze: Distanza o recinzione, massimo 4 persone per tavolo, raccolta dei dati di contatto di tutti gli ospiti, obbligo di sedersi, obbligo di indossare maschere anche al tavolo quando non si consuma. Sulle terrazze non è richiesto l'obbligo di indossare la maschera.
- Gli eventi con pubblico sono possibili all'interno fino a un massimo di 100 persone. È possibile utilizzare la metà della capacità della sala. Nell'area esterna sono ammesse al massimo 300 persone. Le stesse regole si applicano agli eventi per la formazione di opinioni politiche e agli eventi religiosi.
- Eventi associativi e visite guidate sono possibili all'interno e all'esterno con un massimo di 30 persone.
Oltre ai convalescenti, anche le persone vaccinate saranno esentate dalla quarantena da contatto e da quella da viaggio.
La decisione finale su queste agevolazioni sarà presa il 26 maggio 2021.